Le aziende si differenziano per storia, settore, dimensioni, stili direzionali, metodologie operative.

Per migliorare l’organizzazione aziendale e indurre innovazione è necessario una grande capacità di diagnosi e di visione per garantirne risoluzione di problemi ed individuazione di opportunità di sviluppo.

FormIGO si avvale della consolidata esperienza di Collaboratori per fornire ai propri Clienti consulenza organizzativa orientata a valutare punti di forza e di debolezza, in collaborazione con la struttura interna, analizzare la situazione, proporre miglioramenti e soluzioni e seguirne la realizzazione.

Valutazione del potenziale

La valutazione del Potenziale è un processo di diagnosi realizzato, sia su personale interno che ancora da assumere, al fine di individuare e misurare caratteristiche psico-attitudinali presenti all’interno delle risorse, ma che ancora non hanno trovato opportunità di espressione.

Accade, infatti, che circostanze aziendali (es. densi ritmi di lavoro, carichi di lavoro elevati, clima organizzativo non positivo, stili di leadership non facilitanti, ecc.) non permettano ai lavoratori di esprimere al massimo le proprie potenzialità caratteriali e professionali, relegandoli ad una performance lavorativa parziale e mai soddisfacente. Accade a volte, inoltre, che ristrutturazioni aziendali richiedano di collocare il personale interno in nuovi ruoli con responsabilità e compiti differenti o di programmare nuovi percorsi di carriera.

Attraverso il processo di Valutazione del Potenziale, FormIGO fornisce alle aziende Clienti uno strumento per individuare nei collaboratori caratteristiche inespresse, punti di forza ed aree di miglioramento, che possano portare vantaggio nell’efficienza tanto a livello organizzato che individuale.

I metodi adottati da FormIGO prevedono interviste in profondità e Assessment Center, che utilizza momenti individuali e dinamiche di gruppo, in cui le capacità dei singoli partecipanti vengono evidenziate da situazioni di stimolo ed esercitazioni progettate ad hoc.

Team building

Il team building nasce ufficialmente nel 1941 dal lavoro del pedagogo tedesco Kurt Hahn, il quale, trasferitosi in Galles per sfuggire alle persecuzioni antisemite, fonda ad Aderdovevy, con l’aiuto dell’armatore inglese Lawrence Holt, la prima scuola di formazione esperienziale.

Questa metodologia educativa nel corso degli anni si è evoluta conquistando pareri favorevoli in tutto il mondo e soprattutto nell’azienda e in quello dello sviluppo delle organizzazioni.

Il Team Building si è rivelato, nel corso degli anni, uno strumento valido e apprezzato per realizzare formazione ed addestramento su risorse e gruppi aziendali.

FormIGO, all’interno della gamma di opportunità, propone il Team Building quale strumento privilegiato, al contempo, di formazione esperienziale e di momento ludico per i collaboratori delle aziende Clienti.

Sulla base delle esigenze aziendali contingenti (es. aumento del sentimento di appartenenza, aumento della affiliazione nei gruppi di lavoro, potenziamento di skills – es. leadership, comunicazione, stili di vendita, ecc.), FormIGO progetta soluzioni di Team Building personalizzate, combinando risorse aziendali ed ambientali a disposizione.