Web Designer e Comunicazione Multimediale

Finalità del corso

Il corso, partendo da zero, ha l’obiettivo di formare figure altamente professionali, con mansione di “Web Designer”, in grado di gestire progetti di comunicazione multimediale, indipendentemente se impiegate in Aziende o da Liberi Professionisti. E’ rivolto, in particolare, a studenti di Istituti d’Arte e Licei Artistici, universitari e laureati in Accademia di Belle Arti, Scienze della Comunicazione ed a chiunque abbia passione per il web, la Comunicazione e voglia intraprendere un mestiere innovativo con un’ offerta di lavoro da parte delle Aziende in continua crescita.

Essendo il corso di formazione orientato al lavoro, gli allievi dovranno, durante il percorso, lavorare su progetti web reali per aziende partner; in questo modo potranno confrontarsi, da subito, con la realtà di questo mestiere come in una vera agenzia.

I corso tratterà i nuovi “linguaggi” per il web HTML5 e CSS3, i software della suite Adobe® CC, (Photoshop®, Illustrator®, Dreamweaver®, Edge Animate®), lo sviluppo di grafica e temi per DESKTOP, MOBILE, TABLET ed APP, il CMS WordPress, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) ED i social network.

Didattica del corso

La formazione, on-line, avrà un approcio teorico/pratico, durante la quale le nozioni teoriche saranno da subito messe in pratica, attraverso: scrittura di “codice”, creazioni grafiche, utilizzo di software e svariate risorse web.

PROGRAMMA

business_strategy

MODULO 1: Web e strategie di Comunicazione

Verrà analizzata la comunicazione visiva e strategica sul Web; nello specifico, come comunicare attraverso contenuti multimediali, tra funzionalità e bellezza, utilizzando le nuove tecniche di comunicazione nell’era del Web 3.0.

webdesign

MODULO 2: Grafica per il Web e Mobile App, bitmap e vettoriale

Acquisirai tutte le competenze necessarie per creare grafica Web, disegnare layout per browser desktop, smartphone e tablet. Elaborare e ritoccare immagini fotografiche attraverso l’uso di Adobe® Photoshop®. Progettare e realizzare loghi ed illustrazioni completamente vettoriali attraverso l’uso di Adobe® Illustrator®.
Realizzare animazioni interattive in HTML5 e CSS3, da integrare all’interno dei progetti web, attraverso il nuovissimo software Adobe® Edge Animate® (software rilasciato nel 2015).
La Suite Adobe® è attualmente la più richiesta sul Mercato e dalle Aziende, è infatti la migliore in commercio, tra l’altro, per l’editing delle immagini e la produzione di grafica in genere.

web-programming

MODULO 3: Programmare per il web

Il modulo analizzerà la struttura del Web, le tecnologie e “linguaggi” di programmazione più utilizzati. Vi permetterà di sviluppare siti web in HTML5 e CSS3 utilizzato Adobe® Dreamweaver® per la scrittura del codice e la gestione del sito.
Utilizzando questi “linguaggi”, realizzeremo insieme layout grafici per dispositivi DESKTOP, TABLET E SMARTPHONE.
Saranno analizzati poi i migliori software web CMS (Content Management System) open source oggi disponibili, indispensabili per la creazione di siti web di ogni genere, blog, forum, e-commerce, social network, ecc..

wordpress_logo

MODULO 4: WordPress

Ad oggi il CMS (Content Management System) più utilizzato al mondo, strumento indispensabile per un Web Designer.
Il corso analizzerà, partendo dalle basi, tutto il processo di installazione, configurazione, gestione dei plugin, creazione e gestione di temi, sino alla pubblicazione del sito on line.

seo-1

MODULO 5: SEO (search engine optimization) e Web Marketing

Saranno trattate le più innovative logiche di indicizzazione legate al “web semantico” ed all’html5, nonché le indispensabili tecniche di ottimizzazione on-site ed off-site SEO.
Al termine del modulo, sarai in grado di: ottimizzare qualsiasi pagina web per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca ed utilizzare i migliori software per le statistiche di accesso ai siti web.

Materiale-pubblicitario-e-packaging

MODULO 6: Materiale pubblicitario e packaging

La carta come strumento di comunicazione, studio dei vari formati cartacei pubblicitari ed editoriali, piccolo e grande formato, materiale per allestimenti fieristici e packaging del prodotto.
Il modulo prevede una visita in una tipografia e un service di stampa per prodotti di grande formato e allestimenti.
Pianificazione e realizzazione di una corporate identity dal briefing con il cliente, alla fase progettuale a quella esecutiva.

Cosè Murciano

Il corso di “Web Designer e Comunicazione Multimediale” sarà tenuto dal Docente Cosè Murciano, art director, docente e web designer senior.
Oltre 15 anni di professione svolta, ha lavorato in importanti realtà aziendali del settore e preso parte a progetti di ambito nazionale ed internazionale. Da circa 10 anni è docente in corsi di alta formazione professionale. Autore dell’eBook “WordPress Web Site” (oltre 15mila download) e amministratore del sito wptutorial.eu, uno dei punti di riferimento, on line in Italia, sul mondo WordPress.
Laureato nel 2001 presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, ha applicato, sin da subito, la sua creatività ed esperienza artistica al mondo del digitale ed in particolare al Web Design.
Specialista: UI design, WordPress, SEO, Social Media Strategist, Web Accessibility & Usability.

Valentina Prontera

art director e editorial and graphic designer senior.
Esperta in grafica editoriale e pubblicitaria, dopo il diploma ISA di Lecce nel 1995 e un corso post diploma in “Grafica pubblicitaria” nel 1996, comincia a lavorare in una piccola agenzia di grafica, segue nel 1999 anche un corso di aggiornamento in “Desktop Publisher”.

Nel 2001 si trasferisce a Roma dove lavora e frequenta un corso in “Web Communication” all’Ist. Superiore di Comunicazione (ora IED). In 11 anni trascorsi a Roma ha potuto collaborare a progetti di livello internazionale, realizzando collane di libri a carattere culturale per WWF Italia ed Enel, libri tecnici nel settore finanziario per Capitalia e Unicredit, magazine di informazione per aziende private ed enti pubblici, allestimenti fieristici in Italia come la festa della Polizia di Stato e meeting aziendali di Poste e all’estero per l’assessorato all’agricoltura della Regione Lazio.

Requisiti per frequentare il corso

Non sono necessarie precedenti conoscenze nel settore, quello che conta è amare Internet ed il Web e desiderare di specializzarsi in questo settore per diventare un Web Designer professionista. E’ indispensabile una informatizzazione di base, saper usare il Sistema Operativo Windows ed una discreta esperienza di navigazione sul web.

Costo del corso

  • ..

Il costo comprende:

  • Materiale didattico e dispense per ogni modulo;
  • Spazio su server web per la creazione del proprio progetto;
E-FORMIGO